Lavanda mon amour

E’ una delle piante più delicate e inconfondibili che la natura possa offrirci. Della lavanda adoro il colore, l’intensità, il suo odore balsamico, la calma che provoca, i ricordi che evoca. I cassetti del como’ di mia nonna, la biancheria tessuta a mano impregnata di quell’odore che sa di infanzia e di anziane signore. Ho raccolto personalmente la lavanda in un luogo quasi magico, Triora, il paese delle streghe, ai confini con la Francia. E ho visitato una antica distilleria, rendendomi conto dei sofisticati processi di lavorazione artigianale. Dai campi alla produzione, senza passaggi intermedi. Tra tutti gli olii essenziali che ho sperimentato trovo che quello della lavanda è il più trasversale (da riequilibrante del sistema nervoso, a disinfettante, a calmante nei dolori articolari e muscolari, dall’uso in cucina o come insettifugo).

Della lavanda è già stato detto tutto: che veniva già apprezzata in Grecia e nell’antica Roma nei riti magici (per attrarre fortuna, successo e amore) , come aromatizzante negli ambienti, come rimedio naturale in diverse problematiche legate alla salute, come ingrediente nei cosmetici naturali.

Il colore della lavanda è considerato il colore del silenzio, della calma e della tranquillità. E’ il colore della contemplazione e della spiritualità, della fiamma violetta di Saint German, legata al sentimento del perdono.

Per saperne di più vi consiglio di cercare on line le riviste di

www.vivereconcura.it che ha pubblicato una serie di studi e sperimentazioni sull’uso della lavanda e altre piante officinali .

Per i prodotti migliori a base di lavanda raccomando

www.anticadistilleriacugge.com

buona lavanda a tutti !!!