Meditazione è trasformazione

MEDITAZIONE E’ TRASFORMAZIONE

La meditazione ha il potere della trasformazione, di accompagnare una persona nel proprio processo alchemico di crescita, di sviluppo attraverso il cambiamento della modalità di pensiero, di azione, di reazione. La meditazione è uno strumento per approdare all’inconscio. Il processo meditativo non ha a che fare con un’azione dell’intelletto, semplicemente va a modificare il pensiero stesso, tale da renderlo più puro e organizzato, dando una visione diversa, un approccio più saggio alla vita. E come l’asta dell’atleta che deve fare un salto e ci porta ad una dimensione superiore, nella meditazione viene superata la dimensione spazio temporale. Scegliere un metodo, metterlo in pratica nella quotidianità per arrivare ad armonizzare le proprie stanze psichiche.

Sradda= in sanscrito significa: fede che sta nel cuore. Differenti sono i tipi di fede. A seconda del tipo di fede si giudica la personalità di un soggetto. A vari livelli evolutivi esistono differenti livelli di fede (diverse qualità). I condizionamenti distorcono la fede. Meno condizionamenti fanno brillare la fede, meno esperienza sensoriale (piacere, amore, comunione) aggiunge qualità alla fede stessa in quanto non imperniata sull’ego. La meditazione aiuta a liberarsi dai meccanismi egoici, apre il cuore all’amore incondizionato, apre la mente all’intuizione più pura.

Il cuore ‘ripulito’ fa spazio al divino, lo stato di grazia è potenziato dalla condivisione-dedizione. La fiducia è la sorella prosaica della fede che trae grande beneficio dalla meditazione in quanto viene potenziata al punto da permettere di affrontare tutte le situazioni della vita, anche le più dure.

La parola è lo strumento creativo del pensiero, il pensiero è la visione, l’intuizione. La meditazione potenzia il bello e libera dalle scorie mentali. Il desiderio (egoico) può esser trasformato in una forma superiore, risultato di un lavoro evolutivo (ognuno ha i suoi tempi). La meditazione è lo strumento che aiuta e supporta il processo evolutivo di una persona, compresa la trasformazione della qualità dei propri desideri e della propria fede.

Meditazione è ‘lasciar andare ogni solennità, persino l’idea stessa che state meditando’ per metterci in sintonia con noi stessi e iniziare a fluire col respiro. Prender consapevolezza significa andare al di là della differenziazione e dell’attaccamento. Una volta che ci si è acclimatati a questo stato della mente, siamo pronti per portare la meditazione in ogni azione della nostra vita quotidiana. Semplicemente essendo presenti, quindi, consapevoli.

La meditazione è uno stato privo di ambizioni, dove non esiste né consenso, né rifiuto, né speranza, né paura. Attraverso una semplice osservazione e identificazione col respiro filtriamo i nostri pensieri ed emozioni, liberandoci di vecchie attitudini e modelli limitanti. Ripulendo la mente senza imporle nulla, troveremo un senso di pace, un angolo di quiete e perderemo la nostra nube emozionale-intellettuale. Il miracolo è una trasformazione sottile, non solo nella nostra mente e nelle vostre emozioni ma anche nel nostro corpo.

Per cui

“Sedetevi con la forza della montagna

L’atteggiamento del cielo

Il flusso del fiume

I respiro del vento

I colori della natura

L’esperienza dell’arcobaleno

E restate semplicemente,

e siatene felici, siate felici

ma senza possedere nulla.

Sedetevi come il cielo contiene il sole:

spazioso, senza aggrapparvisi”.

..