QIGONG EXPRESS

QIGONG EXPRESS: SINTESI DELLE CARATTERISTICHE E BENEFICI

a) Lava e pulisce l’energia individuale, liberando rapidamente dalle tossine (fisiche e psichiche). Ossigena le cellule col semplice movimento fluido, spontaneo che rallenta la respirazione. Il processo migliora la qualità del sangue (grazie ad un lavoro più raffinato da parte della milza e dell’intestino tenue). Ritarda quindi l’invecchiamento delle cellule e potenzia il sistema immunitario. Il QiGong è una branca della Medicina Tradizionale Cinese il cui scopo è di prevenire creando il terreno giusto affinché la malattia/disagio non avvenga.

b) La ‘pulizia’ avviene a livello sottile: cuore, cervello, emozioni, apportando una sensazione di freschezza, fa sentire rigenerati. I movimenti fluidi lubrificano le articolazioni senza forzarle (non crea eccessivo sforzo tendineo/muscolare). Riduce lo stress emozionale e fisico neutralizzandolo prima che si cronicizzi.

c) Il QiGong non può rimpiazzare la psicanalisi però può migliorare la nostra capacità di resistenza, attuando una trasformazione nel modo in cui affrontiamo le situazioni della vita.

d) La zona del corpo da considerare un ‘super generatore’ dell’energia vitale si trova tra la II vertebra lombare – punto MINGMEN (porta della vita/luce) e il Perineo – punto HUIYIN, la zona più nascosta del corpo. A metà strada nella parte anteriore del corpo, due dita sotto l’ombelico QIHAI (mare del chi) è il dantian inferiore, grande serbatorio energetico.

e) Le tre porte energetiche disseminate nella colonna vertebrale sono:

– Mingmen ‘porta della vita/luce) – II vertebra lombare

– Shengzu ‘Colonna del corpo’ – III vertebra dorsale

– Fengfu ‘Palazzo del vento’ -Protuberanza occipitale esterna (o midollo allungato).

f) I tre Dantian: QIHAI (due dita sotto ombelico)

SHENZONG (fra i due seni)

YINTANG (in mezzo alle sopracciglia e fuori dal percorso meridiani).

g) I tre punti che captano l’energia dalla natura:

– LAOGONG (nel centro della palma di entrambe le mani) ETERE

– YONGQUAN (nel centro delle piante dei piedi) TERRA

– BAIHUI (al centro del cranio – fontanella) CIELO

h) LA RESPIRAZIONE: è efficace quando viene sincronizzata con il movimento e la presenza

– non deve essere forzata

– non deve essere rumorosa

– deve essere come un filo di seta (nasale)

Generalmente si inspira durante l’estensione delle braccia e lo stiramento del corpo. Si espira quando il corpo si piega e le membra si flettono.

i) LA POSTURA: bacino in anteversione , ginocchia sbloccate (riduce curve spinali e permette il flusso energetico) – La postura ZANGZUAN (abbraccio dell’albero) è la più efficace ( radica).

– Pingpu (piedi uniti)

– Caipu (apertura con piedi in linea spalle/bacino)

– Mapu (posizione del cavaliere – doppia apertura)

BUON QIGONG A TUTTI !!!! CLEO