Coccole
- Qigong – Chikung
- Shiatsu – Do
- reiki mon amour
- Vivere con Gioia
- La nostra vita è un’impresa. Giochiamo a sanarla con la M.T.C.
- Convertirsi al sorriso di Dio
- Grace
- Alimentacionmedicina
- Eutonia: tecnica de reeducaciòn postural
- Dien Chan: Riflessologia facciale vietnamita
- BIOENERGETICA, lo sguardo sulle emozioni
- medicina tradizionale cinese : l’origine e la saggezza
- Meditazione è trasformazione
- MEDITAZIONE DEI CHAKRA
- Tao e Shiatsu: l’arte del fluire
- Bellezza e benessere nell’antico Egitto
- Chakras, i nostri vortici energetici. Coccoliamoli
Per i lettori
Questo spazio è un contenitore da arricchire insieme. Ben venga il vostro apporto sui temi dello star bene
Shiatsu: l'Arte di Esplorare
La tradizione orientale ci insegna che all’origine di tutte le condizioni di disarmonia vi è uno squilibrio, un eccesso o una carenza dovuta ad una cattiva circolazione di energia. Lo shiatsu, pur ricollegandosi alla medicina tradizionale cinese, è una disciplina nata in Giappone. E’ una tecnica di riequilibrio energetico che risveglia le potenzialità di auto guarigione della persona (per guarigione si intende armonizzazione di tutti gli aspetti della persona: fisico, psicologico e spirituale). Questa tecnica stimola il sistema immunitario grazie ad una maggior produzione di serotonina, rilassa, tonifica e decongestiona, dà benessere al corpo e calma la mente, purifica stati emotivi non risolti, ricreando quella armonia che è alla base dello star bene. Concilia l’abbraccio tra spirito mente e corpo. E’ un atto comunicativo irripetibile tra due persone (‘tori’, colui che tratta, e ‘uke’, colui che riceve). Può esser definito ‘ musica silenziosa’, un ‘ascolto dell’anima’, una presa di coscienza di ogni parte del corpo. Agisce a livello profondo, portando a galla blocchi emotivi antichi e attuando quindi una forma di pulizia emozionale, di rimozione di tossine psichiche.
Ci sono diversi modi per inquinarsi: le scelte alimentari, l’aria che respiriamo, la qualità dei nostri pensieri e dei nostri sentimenti. Più ci liberiamo da tensioni, rabbie, rancori, inquietudini, più ci avviciniamo al benessere totale. Lo shiatsu aiuta tutto questo. I risultati migliori si hanno per il solo fatto di affidarsi e crederci, entrando, attraverso ‘tori’ in comunicazione più profonda con il proprio essere, le proprie intuizioni, le proprie esigenze.
Lo shiatsu è stato definito anche l’arte antica del prendersi cura, della dedizione verso se stessi e gli altri, con effetti collaterali piacevoli: la conoscenza di sé. I samurai lo praticavano già come disciplina , integrandolo a meditazioni, esercizi e automassaggi.
Lo shiatsu influenza lo stile di vita cambiandone la visione. E’ una tecnica olistica che si occupa del benessere completo. Una ‘dedizione’ che migliora la qualità del sonno, stimola l’atteggiamento positivo nei confronti delle situazioni, prevenendo stati depressivi, aggressività e malattia. Ove esista già uno squilibrio energetico già manifestatosi in sintomi, aiuta il corpo a recuperare l’armonia. Può essere applicato a tutte le età. Negli anziani e nei bambini ha effetti immediati, proprio per il fatto che sono persone che si ‘affidano’ senza resistenze e pregiudizi.
Un’esperienza ‘shiatsu’ può portare ad una forma di benessere collettivo da gustare, nei rapporti interpersonali, riportando il valore del contatto fisico come un ‘incontro’ che tende ad armonizzare e stimolare l’attenzione all’altro.
Shiatsu & Co, la mia bussola interiore
Non è un massaggio maun incontro d’amore che si svolge con un linguaggio silenzioso, sottile…riattivando lo scorrere del nostro fiume sotterraneo
“Perché nella ‘relazione shiatsu’ ogni persona, ogni atto, ogni evento, è unico, irripetibile. Ogni incontro è vissuto qui e ora, ogni manifestazione, ogni fenomeno, stimolo e risposta è originale e irriproducibile…praticando shiatsu il tempo perde dimensione e importanza, ti trovi a ‘navigare’, tu e l’altro, a osservare le cose che succedono senza intento e obiettivi, in una unità, che, miracolosamente si rinnova ad ogni seduta…”…e ogni seduta troverà una situazione diversa, un diverso umore, una diversa reazione, una diversa predisposizione, una diversa comunicazione tra ‘tori’ e ‘uke’, tra chi lo offre e chi lo riceve, in un atto comunicativo fluttuante che connette a due livelli, con la consapevolezza del proprio corpo fisico e quello emozionale, entrambi imprevedibilmente reattivi.
Lo shiatsu è un prendersi cura. Il prendersi cura,con dedizione e passione. Ecco la differenza.
“Il contatto corporeo caratterizzato da continuità, costanza e accoglimento, agevola l’incontro tra la persona trattata e la persona trattante, stabilendo reciprocità relazionale . Lo shiatsu genera una migliore qualità della vita in qualsiasi età perchè agisce sulla condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti. I benefici dello shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto, non di una attività mirata alla cura delle patologie, ma di un naturale processo di autoguarigione connesso al generale miglioramento della vitalità. Lo shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico. E’ una disciplina bionaturale”.
per ulteriori informazioni: www.accademiashiatsudo.it
Cosa dicono dello shiatsu ….dal mio guest book
17.06.07
Barbara
19.06.2007
Monik
20.06.2007
Loredana
20.06.2007
Alessia
26.06.2007
Marina
27.06.2007
30.06.2007
Flavio
02.07.2007
Enrica
05.07.2007
Tony
08.07.2007
Ale
10.07.07
Rocco
12.07.2007
Annalisa
13.07.2007
Angela
15.07.2007
Matteo
15.07.2007
Claudio
18.07.2007
Simo
18.07.2007
Maria Teresa
21.07.2007
Nicola
26.07.2007
17.08.2007
Massimo
20.08.2007
Renata
27.10.2007
Alessandra
27.10.2007
Massimo
11.11.2007
Monica
24.11.2007
Benny
24.11.2007
Ornella
22.12.2007
Enrico
22.12.2007
Orietta
23.6.2008
dal 2009 non tengo guest book …..però l’avventura nello shiatsu continua con risultati sorprendenti per tutti coloro che ne fanno l’esperienza